Il Congo vuole denunciare Apple

Il paese africano accusa il colosso statunitense di aver sfruttato illegalmente i suoi preziosi minerali

Kinshasa vuole denunciare Apple

Il governo della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) studia azioni legali contro Apple in Francia e negli Stati Uniti, dopo aver accusato la multinazionale di aver utilizzato minerali "sfruttati illegalmente": lo hanno annunciato gli avvocati del Paese africano.

Ad aprile, i legali della Repubblica Democratica del Congo - il cui studio ha sede a Parigi - hanno dichiarato che Apple ha acquistato minerali chiave contrabbandati dalla nazione africana al confinante Ruanda, dove sono stati riciclati e “integrati nella catena di approvvigionamento globale”. 

La Repubblica Democratica del Congo è ricca di minerali essenziali per produrre smartphone e altri dispositivi elettronici e nella regione orientale registra decine di gruppi armati tra cui spicca M23, i cui ribelli secondo Kinshasa sarebbero finanziati dal Ruanda per controllare le vaste risorse minerarie del territorio, accuse che Kigali nega.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com