Russia-Germania, il gasdotto Nord Stream 2 è completato

Sono terminati i lavori sulla seconda linea della mega opera. Entrerà in funzione entro la fine dell’anno e aumenterà la dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia. Kiev e Varsavia protestano. Stati Uniti spiazzati

Russia-Germania, il gasdotto Nord Stream 2 è completato

Il conglomerato Nord Stream 2 AG, gestore dell’omonimo gasdotto russo-tedesco, ha reso noto che nel Mar Baltico è stata posata l’ultima tubatura della seconda linea dell’impianto. A riferire le dichiarazioni rilasciate da Nord Stream 2 AG è stata l’agenzia di stampa russa RIA Novosti.

La notizia assume un certo valore per i risvolti geopolitici, oltre che energetici. Gli Stati Uniti si sono a lungo opposti alla messa in opera del progetto, soprattutto attraverso meccanismi sanzionatori. Da parte sua, Washington ha sempre temuto che, una volta concluso il gasdotto, il blocco europeo sarebbe diventato ancora più dipendente dalla Russia dal punto di vista energetico.

Un altro fattore che spiega i numerosi tentativi Usa di interrompere il progetto è il Gas naturale liquefatto (Gnl). Washington sperava di poter penetrare nel mercato europeo con il proprio gas, sostituendo così quello di Mosca. Tuttavia, nonostante il Gnl possa essere meno inquinante rispetto al normale gas, il prezzo non è tanto competitivo quanto quello del gas russo. Pertanto, gli Usa non sono riusciti a prendere il posto della Federazione.

Nonostante ciò, il 20 maggio, Biden aveva annunciato la rinuncia a nuove misure punitive visto che il gasdotto era ormai quasi completato, ma anche per non compromettere le relazioni bilaterali con la Germania. Poche settimane dopo, Kiev e Varsavia (che vengono di fatto aggirate dal gasdotto) avevano comunque sottolineato che le loro preoccupazioni in merito al Nord Stream 2 non erano affatto diminuite.

Focus - Cosa è il Nord Stream?

Il Nord Stream è uno dei più grandi gasdotti al mondo. Il primo progetto prese forma nel 1997, quando la russa Gazprom e la Neste, una compagnia petrolifera finlandese, costituirono la North Transgas Oy. L’8 novembre 2011, Merkel inaugurò il Nord Stream 1 insieme all’ex presidente della Federazione Russa, Dmitrij Medvedev, e l’ex primo ministro francese, François Fillon. Quindi, nell’ottobre 2012, la Russia valutò un ampliamento della cubatura di gas da trasportare in Europa, così si avviò il progetto Nord Stream 2, la cui lunghezza è pari a 1.230 km e il percorso che seguirà è analogo a quello del gasdotto Nord Stream 1: partirà dalle coste della Russia, attraverserà il Mar Baltico, fino a giungere in Germania. Nello specifico, il Nord Stream 2 attraverserà le Zone economiche esclusive di 5 Paesi, quali Russia, Germania, Danimarca, Finlandia e Svezia e permetterà a Mosca di raddoppiare i volumi di gas trasportati, arrivando a 110 miliardi di metri cubi di gas l’anno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com