Danimarca, alla più grande asta legata all’energia eolica non si presenta nessuno

Perché?

Alla più grande asta legata all’energia eolica non si presenta nessuno

È andata a vuoto la più grande asta mai organizzata nel paese scandinavo per la realizzazione di progetti legati all’energia eolica. Il 5 dicembre scorso l’autorità danese per l’energia non ha ricevuto neanche un’offerta nell’asta per la realizzazione di tre piattaforme eoliche offshore.

È un duro colpo per il tentativo europeo di rafforzare la produzione di energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili.

La Danimarca, uno dei paesi pionieri nell’uso dell’eolico, prevede di triplicare la capacità di produzione entro il 2030. Già oggi la quota di energia eolica nel totale nazionale è la più alta del mondo.

Ma tutto questo non è stato sufficiente per convincere le aziende ad affrontare i costi in rapida ascesa degli impianti basati su questa tecnologia, “un tempo quella che cresceva di più tra le fonti rinnovabili”.

L’offerta non prevedeva sussidi né prezzi fissi, lasciando le aziende in balia del mercato, che può azzerare i guadagni o perfino causare perdite nelle giornate con poco vento.

Al contrario di grandi mercati come la Germania o i Paesi Bassi, inoltre, in Danimarca ci sono meno gruppi industriali disposti a comprare l’energia prodotta dagli impianti eolici.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com