Evasione Imu per 5 mld l’anno

Da case fantasma e mancati pagamenti: eppure gli immobili dovrebbero risultare piuttosto visibili

Evasione Imu per 5 mld l’anno

Le case sono, per natura e definizione, beni immobili. E dovrebbero risultare piuttosto visibili. Hanno, cioè, le caratteristiche che dovrebbero impedire a priori l’evasione fiscale.

Eppure in Italia le tasse sul mattone si evadono, eccome. Lo conferma l’ultima relazione sull’economia non osservata pubblicata nei giorni scorsi dal ministero dell’Economia, che fissa due dati parecchio efficaci per misurare i termini del problema.

Ogni anno l’evasione apre una voragine da 5 miliardi nell’Imu, che quindi lascia per strada un quinto (il 20,9% a essere precisi) del proprio gettito potenziale.

La lotta ai buchi del Catasto rilanciata da Giorgetti ha fatto esplodere lo scontro politico, ma il fenomeno è enorme: sfugge il 20,9% dell’imposta.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com