Bocciata la finanziaria di Sanchez. La Spagna verso le elezioni anticipate

Il voto negativo del parlamento accelera la crisi del governo socialista

Bocciata la finanziaria di Sanchez. Madrid verso le elezioni anticipate
Pedro Sanchez

È appeso a un filo in Spagna il governo socialista di Pedro Sanchez. Prima la manifestazione di domenica scorsa a Madrid delle destre unite (Partito popolare, Ciudadanos e Vox), poi lunedì l’apertura del processo ai 12 leader indipendentisti arrestati dopo il referendum di ottobre 2017, accompagnato da nuove proteste. 

Ed è in questo contesto che oggi il parlamento ha rigettato la legge Finanziaria 2019 proposta dall'esecutivo (191 no, 158 sì). A questo punto il premier potrebbe annunciare da un momento all’altro la fine della legislatura e la convocazione delle elezioni politiche con oltre un anno d'anticipo sulla normale conclusione del quadriennio.

La situazione per l'esecutivo è precipitata venerdì scorso dopo la rottura dei contatti con i partiti indipendentisti catalani per avviare un tavolo negoziale sul futuro della regione. A quel punto i rappresentanti di Esquerra Republicana e PdCat alle Cortes hanno annunciato il loro veto alla legge di bilancio presentata dal governo socialista. Insufficienti i voti di Psoe e Podemos per dare l'ok ai conti.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com