La Spagna introduce la Tobin Tax

Il governo spagnolo, oltre alla webtax, ha varato la tassa sulle transazioni finanziarie: aliquota dello 0,2%

Madrid introduce la Tobin Tax

Due piccioni con una fava. Si potrebbe riassumere così la svolta fiscale della Spagna. In un colpo solo ha approvato due nuove tasse: webtax e Tobintax. Ovvero, la tassazione dei colossi digitali e delle transazioni finanziarie. Madrid conta di rastrellare in questo modo 1.818 milioni di euro l’anno.

La Tobintax prevede un’aliquota dello 0,2% sulla vendita di azioni di società spagnole con un valore di borsa di oltre 1.000 milioni e saranno gli intermediari finanziari che eseguiranno l’ordine di acquisto a pagarla. Gli incassi ipotizzati dall’esecutivo iberico sono pari a 850 mln l’anno.

Anche in Italia è in vigore la Tobin Tax con un’aliquota dello 0,2%, ma le legge prevede la possibile riduzione del 50% se la transazione finanziaria è avvenuta all’interno di mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com