La Commissione europea chiede una nuova manovra all'Italia

Il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis: "È con molto dispiacere che sono qui oggi, per la prima volta la Commissione è costretta a richiedere ad uno Stato di rivedere il suo Documento programmatico di bilancio. Ma non vediamo alternative."

Bruxelles chiede una nuova manovra all'Italia

L'attesa bocciatura alla fine è arrivata: la Commissione Ue ha deciso di respingere il Documento programmatico di bilancio italiano e di chiederne uno nuovo, che dovrà essere inviato entro tre settimane a Bruxelles.

Il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, insieme al commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, in conferenza stampa ha ufficializzato il passo: "È con molto dispiacere che sono qui oggi, per la prima volta la Commissione è costretta a richiedere ad uno Stato di rivedere il suo Documento programmatico di bilancio. Ma non vediamo alternative. Sfortunatamente i chiarimenti ricevuti ieri - con la lettera del ministro Tria - non erano convincenti".

Per Moscovici, il ministro dell'economia "Giovanni Tria è sempre un interlocutore credibile e legittimo. Speriamo sia capace di convincere il governo italiano della necessità che la manovra sia compatibile con le regole Ue e gli impegni comuni presi."  

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Deficit eccessivo, la Commissione europea ha aperto una procedura per 7 Paesi. Tra questi Italia e Francia

La decisione riguarda gli Stati membri che hanno registrato un deficit superiore al 3% nel 2023. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
5 paesi dell’Ue (su 27) hanno un debito pubblico superiore al 100% del Pil

5 paesi dell’Ue (su 27) hanno un debito pubblico superiore al 100% del Pil. La Germania è al 64%

Ue
Finanza pubblica

Lo stipendio medio tedesco è maggiore rispetto a quello italiano del 45%, quello francese del 18% e quello spagnolo del 2%

La classifica degli stipendi reali: Italia ultima tra i grandi Paesi. [continua ]

Ue
Jobs & Skills
Quei 2,5 milioni di Ucraini fuggiti in Germania, Polonia e Repubblica Ceca
quoted business

Quei 2,5 milioni di Ucraini fuggiti in Germania, Polonia e Repubblica Ceca

Ue
Global
Il 24,5% dei consumi di energia dell’Ue proviene dalle rinnovabili

Il 24,5% dei consumi di energia dell’Ue proviene dalle rinnovabili

Ue
Energie & Risorse

“Senza riforme tra 25 anni il Pil dell’Ue sarà uguale a oggi. Non si vive di solo export. In Europa salari troppo bassi”

Secondo l’ex premier Mario Draghi, le politiche che negli ultimi anni, in nome della competitività, hanno tollerato un basso aumento delle retribuzioni e depresso gli investimenti: “Se l’Ue continuerà a registrare il tasso medio di crescita della produttività del lavoro dal 2015, dato l’invecchiamento della nostra società, tra 25 anni l’economia avrà le stesse dimensioni di oggi”. [continua ]

Ue
Economia

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com