Rustichelli: “A causa del dumping fiscale europeo l’Italia perde 5-8 miliardi l'anno”

Il presidente dell’Antitrust: “11 mld di profitti vengono spostati in Lussemburgo, oltre 6 in Irlanda, 3,5 in Olanda e più di 2 in Belgio”

Rustichelli: “A causa del dumping fiscale europeo l’Italia perde 5-8 mld”
Il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli

“Alcune ricerche stimano che, a causa della concorrenza fiscale sleale a livello europeo, il fisco italiano perde la possibilità di tassare oltre 23 miliardi di dollari di utili”. Lo ha detto il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli.

“11 mld di profitti vengono spostati in Lussemburgo, oltre 6 mld in Irlanda, 3,5 mld in Olanda e oltre 2 mld in Belgio – ha aggiunto Rustichelli -. Ciò comporta un danno per l’Italia che può essere stimato tra i 5 e gli 8 mld di dollari l’anno”.

“Paesi come Irlanda, Olanda e Lussemburgo sono veri e propri paradisi fiscali nell’Eurozona - ha precisato il presidente dell’Antitrust - che attuano pratiche fiscali aggressive che danneggiano le economie degli altri Stati membri e che, anche grazie a queste pratiche, registrano elevatissimi tassi di crescita”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com