L'Eurogruppo, ovvero i ministri delle finanze della zona euro, ha raggiunto un accordo politico sulla conclusione della terza revisione del programma di aiuti della Grecia.
Il paese riceverà altri 6,7 miliardi che saranno versati in due tranche nelle prossime settimane. Ma a condizione, che di tutte le azioni prioritarie previste dal Memorandum con la Ue siano attuate.
L'incontro dell'Eurogruppo a Bruxelles del 22 gennaio ha, così, approvato i progressi della Grecia nelle riforme. Dopo la terza fetta della torta di aiuti concessi al paese negli ultimi otto anni, si avvicina l’uscita della Grecia dal piano di salvataggio che dovrebbe concludersi entro il mese di agosto del 2018.
I prossimi mesi chiariranno se Atene uscirà dal programma “indenne” o quale tipo di accordo post-salvataggio dovrà essere concordato per prevenire una replica della crisi del debito sovrano dell'ultimo decennio. I creditori europei e internazionali potrebbero insistere per mantenere uno stretto controllo sul bilancio di Atene per un certo numero di anni e continuare a premere affinché siano attuate nuove riforme.