È morto Oliviero Toscani

Il grande fotografo, che non voleva essere ricordato per nessuna immagine in particolare, ma “per l’insieme, per l’impegno; non è un’immagine che ti fa la storia, è una scelta etica, estetica, politica da fare con il proprio lavoro”, aveva 82 anni

È morto Oliviero Toscani
Oliviero Toscani

È morto a 82 anni il grande fotografo Oliviero Toscani. Ne ha dato notizia la famiglia in un breve comunicato diffuso lunedì mattina.

Era gravemente malato da tempo, due anni fa gli era stata diagnosticata l’amiloidosi, una malattia incurabile caratterizzata da un accumulo di proteine su vari tessuti del corpo con conseguenti disfunzioni. In un anno aveva perso 40 chili.

Nato a Milano nel 1942, Toscani in 60 anni di carriera ha fotografato grandi personaggi e con le sue campagne (si ricordano in particolare quelle per Benetton) ha spesso provocato, scandalizzato e fatto discutere: si pensi al bacio fra un prete e una suora, alla modella anoressica, ai volti dei condannati a morte. Non voleva essere ricordato per nessuna in particolare, ma “per l’insieme, per l’impegno. Non è un’immagine che ti fa la storia, è una scelta etica, estetica, politica da fare con il proprio lavoro”. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com