I dati diffusi dalla Regione Lombardia potrebbero non essere completamente attendibili. Come da giorni si sta ripetendo il sistema sanitario lombardo è prossimo al collasso. Nessun sistema sanitario al mondo è, infatti, pronto per poter fronteggiare in pochi giorni a un’emergenza di questa portata.
Ma torniamo ai dati. Proprio a causa dell’estrema pressione a cui sono sottoposti gli ospedali, stanno sorgendo due problemi.
Il primo è che numerosi pazienti con alcuni sintomi sono rimandati a casa senza effettuare il tampone. Quindi, sfuggono alla contabilità dei contagiati.
Il secondo è che tra gli anziani deceduti in questi giorni molti sarebbero morti a causa del coronavirus. Ma visto che non gli è stato fatto il tampone (ne pre, ne post-mortem) non vengono conteggiati tra le vittime del Covid-19. Il caso è stato sollevato anche dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
E quell’immagine drammatica giunta prooprio dalla città lombarda, dove un corteo di mezzi militari ha portato nella notte decine di bare in altre province (il cimitero della città è pieno), sembra rafforzare questi dubbi.