Boom degli over 65

La mappa mondiale dei pensionati

Boom degli over 65

Il boom del pensionamento globale dettato dall’invecchiamento della popolazione si tradurrà in un aumento della pressione sui sistemi pensionistici e, più in generale, sui sistemi di welfare..

Secondo Visual Capitalist, tra il 1920 e il 2020, la popolazione di età pari o superiore a 65 anni negli Stati Uniti è cresciuta quasi cinque volte più velocemente della popolazione complessiva.

Oltre 32.000 persone in Cina e oltre 11.500 in America compiono 65 anni ogni giorno. Il tasso di fertilità della Cina è sceso in modo significativo e che la sua popolazione invecchiata è destinata a rimodellare la sua economia.

In Italia è previsto un calo di popolazione di 21,8 milioni di persone entro il 2100.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com