Energia a microonde: è la probabile causa del misterioso malessere che negli anni scorsi aveva colpito i diplomatici statunitensi prima a Cuba e poi in Cina, portando all’evacuazione del personale e all’irrigidimento delle relazioni diplomatiche. È questa la conclusione di una ricerca dell’Accademia nazionale delle scienze Usa per conto del dipartimento di Stato.
Lo studio sostiene che l’energia di radiofrequenza diretta e pulsata sembra essere la spiegazione più plausibile dei sintomi (mal di testa, nausea, vertigini, vista offuscata, ronzii alle orecchie, perdita di udito, difficoltà nel parlare).
I primi casi risalgono al 2016, quando alcuni diplomatici Usa all’Avana, come poi alcuni canadesi, cominciarono a percepire improvvisamente un forte rumore – ricorda lo studio - “accompagnato da dolore in una o entrambe le orecchie o in un'ampia regione della testa e, in alcuni casi, da una sensazione di pressione o vibrazione della testa, vertigini, seguite in alcuni casi da tintinnio, problemi visivi e difficoltà cognitive”.
Il giallo resta irrisolto.