Il capo della BioNTech, Uğur Şahin, ha avvertito che se altri vaccini contro il coronavirus non saranno approvati subito in Europa la sua azienda da sola non riuscirà a coprire il fabbisogno. Il vaccino BioNTech-Pfizer ha ottenuto poco prima di Natale l’approvazione da parte della Commissione europea che così ha dato il via alla campagna delle vaccinazioni in tutti i Paesi della Ue.
“La situazione non è buona. Si è creato un gap perché non sono stati approvati altri vaccini e noi dobbiamo coprire il buco con i nostri”, ha spiegato in un’intervista al settimanale tedesco Spiegel.
Il ministro della salute tedesco, Jens Spahn, ha esortato l’Ema a dare l’ok rapidamente anche al vaccino sviluppato dall’Università di Oxford e da AstraZeneca, ma i tempi per l’approvazione di quest'ultimo restano incerti.
In gioco c’è in ballo il contenimento di contagiati e decessi, ma anche la ripresa dell’economia. I primi paesi a ripartire saranno quelli che andranno più spediti sulla campagna di vaccinazione. E, in ambito europeo, tra i più performanti c’è la Germania.