Covid, nuova variante in arrivo dall’Africa con un numero estremamente elevato di mutazioni

La variante B.1.1.529 presenta 32 mutazioni della proteina spike. È stata avvistata per la prima volta in Botswana

Covid, nuova variante in arrivo dall’Africa

Peggio di Delta, molto più contagiosa e capace di aggirare i vaccini e l’immunità. Così viene definita la nuova variante del Covid B.1.1529, apparsa finora in Sudafrica, Botswana e Hong Kong.

Siamo in una fase preliminare (si tratta in totale di circa 50 casi), ma l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunque lanciato l’allarme e messo sotto osservazione il fenomeno, per gli sviluppi preoccupanti che potrebbe avere.

Intanto il Regno Unito a partire dalle ore 12 di venerdì ha deciso di sospendere i voli da 6 Paesi africani. Lo ha annunciato il ministro della Sanità spiegando che la maggiore infettività della variante e la sua capacità di sfuggire ai vaccini sono preoccupanti. I Paesi interessati sono Sudafrica, Namibia, Lesotho, Zimbabwe, Botswana e Swaziland.

Secondo le autorità sanitarie britanniche, la nuova variante ha il doppio di mutazioni della variante Delta, capaci di eludere la risposta immunitaria dei vaccini o di precedenti infezioni. L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha aggiunto che la variante in questione ha una proteina spike molto diversa da quella del coronavirus originale su cui si basano i vaccini Covid-19. Inoltre presenta anche mutazioni associate a una maggiore infettività.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com