Per vedere una foto di ciascun abitante sulla Terra per un secondo occorrono 253 anni

La popolazione mondiale ha raggiunto quota 8.000.000.000 di persone. L’India si accinge a superare la Cina. Nel 2037 il numero salirà a 9 miliardi, ma il tasso di crescita sta rallentando. Il mondo potrebbe presto scoprire che il vero problema sarà la decrescita demografica.

Per vedere una foto di ogni abitante sulla Terra per 1sec servono 253 anni

La popolazione mondiale si prepara a superare, il 15 novembre 2022, il traguardo degli 8 miliardi di abitanti.. Lo rivela una stima dell’Onu. Nel 1950 la popolazione globale si attestava sui 2,5 mld di persone, lievitando a circa 7 mld nel 2010. Sono bastati 12 anni per crescere a 8 miliardi e ora l’Onu stima che ne serviranno altri 15 per raggiungere i 9 miliardi nel 2037. “Un segnale - scrivono le Nazioni unite in una nota - che il tasso di crescita della popolazione sta rallentando”. Il mondo infatti potrebbe presto scoprire che il vero problema sarà la decrescita demografica.

La crescita attuale vede protagonisti Cina e India, con il Subcontinente che si accinge a superare Pechino come paese più popoloso al mondo nel 2023, e rappresenta, in particolare, una sfida sociale ed economica per il Sud del mondo. I paesi con i più alti tassi di fertilità tendono a essere quelli con il più basso reddito pro capite, facendo sì che la crescita di popolazione si sia concentrata nelle economie più deboli e, in particolare, nell’Africa sub-sahariana.

Un exploit di nascite così rilevante da indurre l’Onu a sostenere che può compromettere il raggiungimento dell’ “agenda verde” dei Sustainable Development Goals. In ogni caso, il principale driver per “l’insostenibilità” non è la crescita della popolazione, ma quella dei redditi. I paesi con i livelli pro capite più elevati di consumo di risorse naturali e di emissioni di CO2 tendono a essere quelli con un reddito pro capite maggiore, non quelli dove la popolazione cresce a ritmo più rapido.    

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com