È sempre Angela Merkel la personalità cardine dell’Ue. Il giudizio arriva dal sito Politico.eu. E a sorpresa, nella classifica dei 28 personaggi che saranno tra i più influenti in Europa nel 2021, ci sono anche due italiani: Giuseppe Conte e Giorgia Meloni.
Dunque la cancelliera, che è al sedicesimo anno in sella a Berlino e a un anno dall’annunciato ritiro dalla politica, continua a essere il leader più potente dell’Unione.
Il secondo personaggio citato da Politico nel team europeo 2021 è il presidente del Consiglio italiano: “Giuseppe Conte ha affrontato una serie di minacce che avrebbero sconcertato anche il più esperto dei politici - scrive il sito -. Il premier è riuscito a rassicurare la scettica Ue che l’Italia, davvero, questa volta si comporterà bene dal punto di vista finanziario. I 209 miliardi del Recovery equivalgono ad avere un biglietto della lotteria politica, ma deve spenderlo bene”.
Il 2021 - secondo Politico - sarà l’anno decisivo per Conte, che potrebbe diventare l’uomo che ha regalato una storica stabilità al Paese più indisciplinato dell’Unione o potrebbe bruciare la sua carriera politica.
Sempre tra le personalità di maggiore influenza, nel bene e nel male, al terzo posto figura Ursula von der Leyen e al quarto il premier ungherese Viktor Orbán, seguito dal presidente francese Emmanuel Macron (definito il “think tanker”) e dal “peggior vicino” d’Europa, Recep Tayyp Erdogan.
La seconda personalità italiana compresa nel top team europeo per il prossimo anno è Giorgia Meloni, inserita però tra i “disgregatori”.