100 anni di Carter

Ex presidente Usa e premio Nobel per la pace

100 anni di Carter
Jimmy Carter

Jimmy Carter, il 39esimo presidente statunitense riuscito nel 1978 nella missione impossibile di un accordo tra Egitto e Israele e insignito del premio Nobel per la pace nel 2022 è morto a 100 anni nella sua casa in Georgia.

Nato nel 1924 nella piccola Plains, il padre era proprietario di un campo di arachidi, la madre infermiera aveva sfidato la segregazione razziale per aiutare donne di colore.

Alla Casa Bianca per un solo mandato, stretto tra i repubblicani Gerald Ford e Ronald Reagan, il democratico Carter ha passato gli ultimi due anni della sua lunga vita nella sua residenza, protetto da cure palliative, dopo aver rinunciato a più aggressivi interventi medici.

Nel 1977 approda alla Casa Bianca da governatore della Georgia; tuttavia, non ha vita facile una volta eletto presidente. Si trova a governare l’America in un periodo di gravi emergenze domestiche e globali, tra cui la crisi degli ostaggi in Iran: la percezione che non fosse stato in grado di gestirle ne provoca nel 1980 la sconfitta elettorale.

Ma Carter se ne è andato dal mondo con un giudizio della storia più benevolo di quando aveva lasciato la Casa Bianca: tornato a occuparsi di filantropia e politica estera, il presidente degli accordi di Camp David nel 2002 è stato insignito del premio Nobel per la pace.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com