Le banche italiane si sono trasformate: meno crediti e più “negozi finanziari”

Ricavi delle banche: sorpasso storico dei prodotti finanziari sulle attività di credito

Le banche si sono trasformate: meno crediti e più “negozi finanziari”

Da istituti di credito a botteghe finanziarie. È l’evoluzione delle banche italiane secondo Fabi, che ha analizzato i ricavi complessivi nel 2020.

Su 78,1 miliardi di euro registrati – riporta uno studio della Federazione autonoma bancari italiani - oltre la metà, cioè 39,4 mld, arriva da commissioni su prodotti finanziari, mentre il credito garantisce ricavi per 38,7 mld.

La distanza tra le percentuali, 50,5% contro 49,5% sembra irrilevante, ma in realtà si tratta di un ‘sorpasso’ storicamente importante che si riflette anche sulla clientela.

In pratica, i ricavi da risparmio e polizze hanno superato per gli istituti quelli che derivano dagli interessi sui prestiti. Tassi a zero, regole Bce, rialzi di Borsa e fame di cedole alla base della rivoluzione.

L’accumulo di risparmio sui conti correnti in Italia sta trasformando di fatto le banche in imprese dove conta vendere prodotti di risparmio e assicurativi, mentre il credito viene dopo.

Una tendenza in atto da anni, ma che dalla pandemia si è accentuata fino a sancire il sorpasso, nei bilanci bancari, dei ricavi da ‘commissioni’ rispetto a quelli legati al credito.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com