Per i redditi bassi l’inflazione è al 12 contro il 5 per cento di quelli più alti

Per fronteggiare il livello dei prezzi al consumo non bastano le politiche monetarie

Per i redditi bassi l’inflazione è al 12 per cento

È come se qualcuno bussasse sul ginocchio della Bce con un martelletto da ortopedico, stimolando sempre la stessa reazione da parte di Francoforte. Nulla di più di un riflesso condizionato.

In seguito all’ulteriore aumento dei tassi di interesse la presidente della Bce ha fatto balenare l’ipotesi che si possa arrivare al 5 per cento. Eppure, l’economia europea non sta crescendo, i salari neppure ma per battere l’inflazione bisogna alzare i tassi e aggravare così la crisi economica. In altre parole, per eliminare la malattia bisogna uccidere il malato.

Forse sarebbe, in primo luogo, utile frenare la speculazione finanziaria che anima le oscillazioni di prezzo. A cominciare da quelle sul gas. Ma, nonostante il disastro del 2021-22, la narrazione dell’inflazione continua ad essere ricondotta al fatto che i salari dei lavoratori salgono troppo. 

In secondo luogo servono strumenti più efficaci di controllo delle speculazioni poste in essere nella filiera “reale” di determinazione dei prezzi. Sono troppe, ad esempio, le differenze fra i prezzi pagati ai produttori agricoli e quelli praticati dalla grande distribuzione.

Sarebbe utile reintrodurre una qualche forma di regolazione dei prezzi che impedisca impennate soprattutto per quanto riguarda i beni indispensabili che sono quelli da cui dipendono le disuguaglianze indotte dall’inflazione: chi compra solo beni indispensabili subisce effetti inflazionistici, in genere, assai più pesanti.

Per i redditi bassi l’inflazione è attualmente al 12 contro il 5 per cento dei redditi più alti. Percentuali che evidenziano quanto sia difficile credere di poter fronteggiare l’attuale inflazione solo con le politiche monetarie della Bce. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com