La lenta ritirata delle banche dall’intermediazione finanziaria

Nel terzo trimestre 2020 alle banche faceva capo il 37% dell’intermediazione finanziaria nell’Eurozona, dato in calo del 15% rispetto al 2009.

Bce

Visto da qb

La lenta ritirata delle banche dall’intermediazione finanziaria

Le banche perdono sempre più terreno nell’intermediazione finanziaria. Da un lato i tassi a zero, dall’altro la concorrenza di altri soggetti sta riducendo il peso del business tradizionale. A certificare questo trend è stato un recente studio della Bce. Nel terzo trimestre 2020 alle banche faceva capo il 37% dell’intermediazione finanziaria nell’Eurozona, in calo del 15% rispetto al 2009. Un fenomeno che ha lasciato spazio in questi anni a soggetti non bancari e che si è amplificato dopo la grande crisi del 2009.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com