La moneta unica dell’Africa occidentale sarà lanciata nel 2027

Nuovo rinvio per l’Eco, che dovrebbe stimolare il commercio transfrontaliero e lo sviluppo economico di 15 paesi africani aderenti all’Ecowas

La moneta unica dell’Ecowas sarà lanciata nel 2027

La Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas), che include 15 paesi, ha annunciato che nel 2027 sarà lanciata una nuova moneta unica, l’Eco, con l’obiettivo di stimolare il commercio transfrontaliero e lo sviluppo economico.

Il concetto di moneta unica non è nuovo per l’Ecowas. La questione era stata sollevata per la prima volta nel 2003. Poi il progetto ha subito vari rinvii: 2005, 2010, 2014, 2021. Fino ad arrivare al 2027. Posticipi dettati dai debiti nazionali degli Stati coinvolti e dall’instabilità politica (come ad esempio in Mali) ed economica.

Nel 2019, il presidente della Costa d’Avorio Alassane Ouattara aveva annunciato di voler rinominare il franco Cfa (sostenuto dalla Francia e ancorato all’Euro) in Eco, scatenando la reazione negativa dei membri anglofoni dell’Ecowas. Ad oggi, il franco Cfa è ancora utilizzato in otto paesi dell’Africa occidentale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com