La terza e la quarta banca spagnola verso la fusione

Le banche spagnole Bankia e CaixaBank hanno annunciato che stanno valutando la possibilità di una fusione. Il matrimonio tra la terza e la quarta banca del Paese darebbe vita al primo istituto di credito spagnolo, con una capitalizzazione di Borsa pari a circa 16 miliardi e attivi per 650 mld. La fusione sarebbe dominata da Caixa che non solo detiene circa il doppio degli attivi di Bankia, ma ha anche una capitalizzazione di mercato tripla rispetto alla rivale: 12,2 contro 3,95 mld.

La terza e la quarta banca del paese verso la fusione

Le nozze avrebbero anche un grosso significato politico, con Bankia controllata al 61,8% dall’esecutivo spagnolo dopo il salvataggio del 2012 e Caixa da una fondazione locale collegata all’estabishment politico catalano.

Il successo o il fallimento dei colloqui sono dunque legati anche all’evoluzione delle relazioni tra Catalogna e governo centrale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com