Londra sta perdendo lo status di centro finanziario più importante del mondo a causa della Brexit. Avanza invece New York anche se nei prossimi anni il baricentro si sposterà altrove. Guadagnano posizioni a svantaggio della capitale britannica anche Dublino, Francoforte e Lussemburgo.
Non si tratta soltanto di opinioni e valutazioni. I giganti bancari statunitensi Goldman Sachs, JPMorgan, Morgan Stanley e Citigroup hanno già trasferito da Londra a Francoforte 283 miliardi di dollari di attività, Bank of America sta cercando di convincere il proprio personale a trasferirsi a Parigi.
Le francesi BNP Paribas, Credit Agricole e Société Générale hanno fatto attraversare La Manica a 500 dipendenti, mentre UBS ha aperto la propria nuova sede europea nella capitale transalpina.
L’istituto di credito svizzero Credit Suisse ha redistribuito 250 posti di lavoro (localizzati a Londra) tra Germania, Spagna e Lussemburgo e, nel dicembre 2018, ha invitato i suoi clienti più facoltosi a spostare le proprie disponibilità finanziarie fuori dal Regno Unito.