Più della crisi Russia-Ucraina sembra la pressione della stampa ostile sulle questioni che riguardano le tasche di cittadini e imprese statunitensi il nervo scoperto dell’amministrazione Biden. Al punto che è bastata una semplice domanda a indurre il presidente in una gaffe che lo ha esposto a un’ondata di critiche.
Nella East Room della Casa Bianca era in corso una tavola rotonda con il Consiglio per la concorrenza focalizzata sulle modifiche da apportare ai regolamenti per aiutare i consumatori alle prese con l’aumento dei prezzi. Al termine dell’intervento di Biden sono cominciate le domande dei giornalisti invitati. Peter Doocy di Fow News, canale vicino ai conservatori e critico nei riguardi di Biden, ha chiesto al presidente se sentisse il peso di un’inflazione che ha quasi toccato il picco degli ultimi 40 anni come un handicap politico soprattutto in vista delle elezioni di midterm.Nella sua risposta, Biden non ha lesinato una notevole dose di sarcasmo: “L’inflazione? È una grande risorsa. Più inflazione!”.
Ma il microfono aperto ha catturato anche la successiva espressione che il presidente ha sussurrato scuotendo la testa all’indirizzo del giornalista: “Che stupido figlio di puttana”. Parole che hanno ascoltato tutti i presenti, tanto da instillare il sospetto che fosse tutto calcolato, che Biden volesse farsi sentire. Doocy ha poi fatto sapere di aver ricevuto una telefonata di distensione dal presidente: “Nulla di personale, amico”.