Alex Zanardi lotta per la vita, di nuovo. È rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di ‘Obiettivo tricolore’, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
È ricoverato all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena e ha subìto un delicato intervento al volto. “L’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale per il grave trauma cranico riportato si è concluso poco prima delle 22 di venerdì” spiega il secondo bollettino medico. Alex è stato trasferito in terapia intensiva, la prognosi resta riservata e le sue condizioni “gravissime”.
L’incidente è avvenuto venerdì pomeriggio lungo la statale 146 fra Pienza e San Quirico d’Orcia, la corsa doveva arrivare a Montalcino, il campione di Ironman è andato a sbattere contro un camion.
“La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco – spiega Mario Valentini, ct della Nazionale italiana di paraciclismo -. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all’ora. Alex ha perso il controllo dell’handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno”.