Tra addetti ai lavori, volontari e membri delle federazioni nazionali ci sono 3.500 persone direttamente coinvolte nell’evento di cui 450 impegnate sulle piste. La copertura mediatica in tv sarà assicurata dalla Rai e i Mondiali saranno ripresi da 140 telecamere di cui una novantina seguiranno contemporaneamente l’evento che si stima verrà seguito da oltre 500 milioni di telespettatori.
I Mondiali di Cortina hanno una particolarità dettata dal Covid: “Sono il primo evento internazionale in situazione pandemica e abbiamo tutto il mondo che ci guarda - ha detto Giuseppe Pierro, Capo Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri -. Con Cortina d’Ampezzo daremo l’esempio perché è un modello internazionale di collaborazione tra pubblico e privato. Cortina sarà un trampolino di lancio, una manifestazione di successo”.
Infatti l’evento è stato organizzato secondo un modello di partenariato pubblico e privato. “Dal 2017 a oggi il Governo ha garantito 40 milioni di euro e insieme al contributo dei privati arriviamo ad avere un investimento complessivo di 95 milioni - ricorda Valerio Toniolo, Commissario del Governo per Cortina 2021 -. Abbiamo garantito nei tempi le opere necessarie per i Mondiali e voluto accompagnare Cortina per lasciare una eredità importante. È un grande gioco di squadra”.