I media di tutta Europa hanno commentato la notizia del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025.
THE GUARDIAN lo definisce un trasferimento “assolutamente inatteso” e parla di “scelta in linea con le sue precedenti, audaci decisioni”, degna di un pilota che “non si è mai tirato indietro davanti alle sfide”.
Secondo il TIMES, “la Ferrari esercita su Hamilton lo stesso fascino che il Real Madrid esercita sui calciatori” ed aggiunge che nell’ultimo giorno del mercato invernale il colpo a sorpresa è arrivato, ma non dal pallone.
Il DAILY MAIL parla di accordo da 40 milioni di sterline ed anticipa che potrebbe essere Daniel Ricciardo a prendere il posto del sette volte campione del mondo alla Mercedes.
BBC SPORT definisce il passaggio “un sisma” per la F1 e si interroga se, a 39 anni, “la scommessa di puntare sulla Ferrari ripagherà Hamilton”.
Anche i media francesi hanno trattato la notizia, a partire da L’EQUIPE che parla di “bomba nel paddock" e di “cataclisma per la Mercedes”. Firmando per la Ferrari Hamilton “ha colto tutti di sorpresa”.
“Terremoto in Formula 1” è il titolo di LE MONDE.
In Spagna MARCA si chiede se non si tratti del “trasferimento più importante nella storia della Formula 1”, evoca un “terremoto come l’arrivo di Senna alla Williams, di Schumacher alla Ferrari o di Alonso alla McLaren”. E insiste sul valore non solo sportivo di schierare un pilota famoso come Hamilton, che porterà con se “la sua legione di fan in tutto il mondo, il suo profilo vegano, musicale, ecologico e glamour e, soprattutto, la storia di un pilota monumentale”.
La testata iberica AS ha raccolto le voci di alcuni commentatori autorevoli. Tra questi Flavio Briatore, a lungo manager vincente nel Circus che alla domanda “il duo Hamilton-Ferrari funzionerà?” risponde così: “Non lo so, prima devi avere la macchina giusta. Puoi arruolare Batman in squadra, ma se la macchina non è competitiva il pilota non può fare la differenza. La Ferrari deve investire nell'area tecnica”.