Un dittatore (Erdogan) non vale l’altro (al-Sisi)

Sul finale della conferenza stampa in cui annuncia che l’Italia riapre il 26 aprile, Mario Draghi è seccato: aveva chiesto che ogni giornalista facesse solo una domanda, ma quasi tutti sono andati oltre. E l’ultimo pone una domanda particolarmente irritante per il premier: il Governo concederà la cittadinanza italiana a Patrick Zaki (lo studente detenuto da lungo tempo in Egitto senza reali motivi)?

Un dittatore (Erdogan) non vale l’altro (al-Sisi)

Draghi, che non avrà certo dimenticato il clamore suscitato dall’uscita su Erdogan (“È un dittatore”) replica: “È una iniziativa del Parlamento, il Governo al momento non è coinvolto”. Eppure il Governo è direttamente interpellato dalla mozione bipartisan approvata nei giorni scorsi al Senato. E l’esecutivo aveva anche dato parere positivo.

Ma la risposta del presidente del Consiglio svela un altro atteggiamento. Di certo c’è che il Governo, come i suoi predecessori, non ha nessuna voglia di fare pressioni sul regime egiziano: il caso Regeni insegna. D’altronde gli interessi economici e commerciali con l’Egitto sono troppo rilevanti agli occhi di Palazzo Chigi.

Qualcosa di simile potrebbe dirsi per la Turchia. Ecco perché a pochi giorni dall’attacco a Erdogan, Draghi non ha avuto il coraggio di affrontare lo scottante caso di Zaki.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com