La Germania sta perdendo terreno (anche) nella R&S?

Nel 2023 la Germania ha speso in ricerca e sviluppo (R&S) 130 miliardi di euro. Gli Stati Uniti 877 mld e la Cina 435 mld.

Barbara Gillmann e Thomas Jahn

Visto da qb

La Germania ha aumentato significativamente i suoi investimenti economici complessivi in ricerca e sviluppo (R&S) nel 2023, fino ad arrivare al 3,11% del Pil. In termini assoluti, lo scorso anno la Germania ha speso 130 miliardi di euro in R&S. Una cifra che non è mai stata così alta per la prima economia europea (ora in grave difficoltà). Eppure, facendo un semplice confronto con le prime due economie globali esce un altro quadro: negli Stati Uniti sono confluiti in questo ambito 877 miliardi di euro, in Cina 435 mld. E anche in Europa, sottolinea la testata tedesca Handelsblatt c’è chi (in termini percentuali ha fatto meglio di Berlino).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com