Ecco i 5 faang-tastic, i giganti tech continueranno il loro boom?

Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google hanno evitato l'impatto della guerra commerciale e tutte insieme ora valgono 3,25 trilioni di dollari. Ma crescono i timori sulle loro altissime valutazioni

Faang-tastic, i 5 giganti tech continueranno il loro boom?
Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google

Sono solo cinque società, ma insieme valgono di più delle grandi aziende che costituiscono l'Ftse 100 e più di quelle che compongono l'indice Hang Seng di Hong Kong. Sono i colossi della tecnologia statunitense noti come Faangs - Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google - e le loro performance stellari degli ultimi anni sono continuate anche nei primi sei mesi del 2018, nonostante una serie di ostacoli.

Fb

Ha visto le azioni scivolare a marzo quando è stato rivelato lo scandalo Cambridge Analytica, ma il valore di mercato è salito dell'11% da gennaio, corrispondente in termini assoluti a 568 miliardi di dollari.

Google

Ha registrato ad aprile l’incremento dell'84% dei profitti trimestrali. La quotazione sale a 778 mld, con un aumento del 7% su base annua.

Apple

Apple ha dovuto affrontare le preoccupazioni per il rallentamento delle vendite, in particolare, dell’iPhone X. Ma le azioni sono aumentate di quasi il 10% nel 2018 e con esse la valutazione complessiva pari a 912 mld.

Amazon

Nell’ultimo trimestre gli utili sono più che raddoppiati a 1,6 mld. Nonostante una serie di attacchi da parte di Trump, le azioni sono cresciute del 45% negli ultimi sei mesi. Il che ha fatto schizzare il valore a 825 mld.

Netflix

Ma tra tutti i Faang, il successo più clamoroso è stato quello messo a segno da Netflix. Il suo valore è più che raddoppiato a 172 mld - rendendola più grande di Disney. In questo caso ha pesato anche il successo riscontrato da personaggi come Stranger Things e Queer Eye, doppiati da due voci note: Barack e Michelle Obama.

Il boom può continuare?

I Faang valgono attualmente 3,25 trilioni di dollari. Ma crescono le preoccupazioni sulle altissime valutazioni di queste società, che riaccendono i ricordi del boom delle dotcom, poi precipitate, alla fine degli anni '90. Ma c'è una differenza rispetto a quel periodo: le aziende attuali sono redditizie e, generalmente, hanno poco debito, liquidità abbondante e sono, quindi, considerate più sicure di altre imprese. Ma è anche vero che il margine non è, poi, così ampio e tutto si regge su qualcosa di aleatorio: la fiducia attribuita ai Faang dagli utenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com