La nuova felicità? Restare offline

Se non usi lo smartphone al ristorante, ad esempio, il dolce è gratis nelle catene Le Pain Quotidien degli Stati Uniti. In alcuni hotel di lusso, come il Mandarin Oriental di New York, si può richiedere il servizio “no wi-fi” e la “digital detox” è nel menù della Spa, dove i telefonini vanno depositati all’ingresso. Sono disponibili anche nuove App per lo smartphone che frenano a monte il flusso di connessioni. Altri, invece, scelgono di passare ai cellulari vecchi stampo privi di connessione.

La nuova felicità? Restare offline

Al contempo, gli "scollegati" nel 2018 sono scesi al 37% dal 50% registrato nel 2017. Il lavoro richiede di essere sempre più reperibili e la fame da rapporti social fa il resto. Al contempo, la percentuale media dei “sempre connessi” nel tempo libero è scesa dal 36% al 27% nel 2018. I millennials sono i più ‘tecnofobici’ e i nati fra il 1980 e il 2000 che non si staccano mai dai social anche durante le ferie sono scesi dal 68% al 38% in un anno.

Questo spiega perché in molti decidono ora di modificare le impostazioni del proprio smartphone con applicazioni anti-social. Tra queste, l’App “Off the Grip-digital detox” che filtra l’uso del cellulare a cena, la notte e blocca il tempo in cui si è online se si supera il limite stabilito. Un'altra App, "Stay Focused – App Block", che ha superato i 100 mila download, aiuta a concentrarsi sul lavoro o durante lo studio bloccando i social a tempo.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com