In una data simbolica come il 20 luglio, anniversario dell'allunaggio Usa, alle ore 18.28 ora italiana (le 21.28 in Kazakistan), l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) Luca Parmitano e gli altri membri dell'Expedition 60/61 - lo statunitense Drew Morgan e il russo Alexander Skvortsov – sono partiti dal cosmodromo di Baikonur alla volta della Stazione spaziale internazionale (Iss).
L’arrivo è previsto alle h 00.50 (in Italia). Due ore dopo l'ingresso nella Stazione Spaziale, dove ad attendere i tre astronauti ci sono i colleghi Christina Koch, Nick Hague e Alexy Ochivin.
Tutti e tre gli astronauti saranno impegnati in attività di ricerca, obiettivo principale delle missioni sulla Stazione. Nel laboratorio orbitante, in sei mesi di missione, Parmitano compirà tra i 250 e i 300 esperimenti scientifici e segnerà alcuni primati: a metà missione, i primi di ottobre, sarà il primo italiano in assoluto ad assumere il ruolo di comandante della Stazione (il terzo tra gli astronauti Esa).