Una nuova unità di tempo per facilitare i programmatori a sincronizzare i fotogrammi audio-video su Facebook: si chiamerà flick, una parola formata dalla crasi di “frame” + “tick”. Si tratta di un’unità molto più precisa rispetto al numero di fotogrammi per secondo (fps): oggi, ad esempio, lo standard per i videogiochi è di 60 fps, vale a dire che ogni singolo fotogramma è sullo schermo per 16,666 millisecondi. Questo comporta che per lavorarli occorrono calcoli complessi, decimali arrotondati e frazioni.
Il flick, invece, viene definito come 1 / 705.600.000 di secondo: a 60 fotogrammi per secondo, ogni fotogramma appare per 11.760.000 flick, un numero molto più facile da utilizzare rispetto a 16,666 millisecondi. Questa nuova unità consentirà ai programmatori di migliorare l’esperienza multimediale della fruizione di tutti i contenuti presenti sul web, dai video ai giochi, dai siti alle clip audio.
Molto probabilmente Facebook implementerà questa nuova unità di misura su tutta la gamma di prodotti di cui è proprietario: il flick potrebbe presto diventare lo standard per sincronizzare i contenuti audio-video presenti sulla piattaforma social e tutti i device collegati ad essa. L’unità è completamente open source, quindi tutti gli sviluppatori possono utilizzarla liberamente nel loro lavoro.