La rivoluzione della New Space Economy: dalla governance ai satelliti

Gli investimenti di venture capital in campo spaziale negli ultimi 5 anni sono cresciuti in modo esponenziale, superando i 4 miliardi di dollari solo nel 2019. E dal 1957 sono stati lanciati 10.200 satelliti di cui l’11% solo nel 2020

La rivoluzione della New Space Economy: dalla governance ai satelliti

Avanza a passi da gigante la rivoluzione della New Space Economy, la nuova realtà che vede le applicazioni delle tecnologie spaziali sempre più al servizio della società, un ruolo crescente dei privati e tecnologie che rendono lo spazio più accessibile, anche economicamente, a centri di ricerca, università e aziende. È un cambiamento che richiede una nuova organizzazione a livello delle istituzioni.

Grazie alla New Space Economy “lo spazio sta vivendo un cambiamento radicale, diventando il settore più completo a supporto della società , un motore di innovazione, formazione e di nuove aree di lavoro qualificato - osserva il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia -. L’Italia ha sempre creduto negli enormi benefici delle attività spaziali sia dal punto di vista tecnologico che sociale e dopo decenni di investimenti e ricerca, stiamo vivendo un’evoluzione culturale nel settore spaziale, con nuove priorità.”

“Gli investimenti di venture capital in campo spaziale negli ultimi 5 anni sono infatti cresciuti in modo esponenziale, superando i 4 miliardi di dollari solo nel 2019”, spiega Maria Cristina Falvella, presidente della Fondazione Edoardo Amaldi.

"Stiamo assistendo oggi a qualcosa di mai visto nel settore spaziale da 60 anni a questa parte: con la miniaturizzazione dei satelliti e il calo del costo dei lanci, è aumentato gradualmente l’accesso alla spazio – dice Simonetta Di Pippo, direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra-atmosferico (Unoosa) -. Il 2020 ha visto il record di satelliti lanciati in un anno, più di 1200, il doppio rispetto al 2019. Dal 1957 sono stati lanciati complessivamente 10.200 oggetti, ci cui l’11% solo nel 2020.”

"Ma ciò che è cambiato di più è la composizione del settore spaziale, in passato dominato principalmente dai governi – continua Di Pippo - e oggi gestito da sistema di attori pubblici e privati che insieme contribuiscono alla space economy. Basti dire che dei piccoli satelliti lanciati dal 2012, la metà non sono di governi. La cosa importante è agire ora, prima che sia troppo tardi, perché siano rispettati i maggiori standard di sicurezza e sostenibili per l’ambiente spaziale. L’economia spaziale oggi sta crescendo in tutto il mondo: si stima ad esempio che quella africana crescerà di oltre il 40% nei prossimi 5 anni.”

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com