Prodotto ossigeno su Marte. È la prima volta

Da uno degli strumenti del rover Perseverance

Prodotto ossigeno su Marte. È la prima volta
Marte

Per la prima volta è stato prodotto ossigeno su Marte. Lo ha fatto uno degli strumenti a bordo del rover Perseverance della Nasa, Moxie (Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment) a partire dall’atmosfera del pianeta, composta al 96% da anidride carbonica.

In questo primo esperimento, avvenuto a pochi giorni dal successo del volo del drone-elicottero Ingenuity, sono stati estratti appena 5 grammi di ossigeno, quando basta a un essere umano per respirare 10 minuti, ma l’obiettivo di Moxie è arrivare a produrre fino a 10 grammi di ossigeno l’ora.

“Sebbene questa dimostrazione tecnologica sia appena iniziata, potrebbe aprire la via alla possibilità di trasformare la fantascienza in realtà”, osserva l’agenzia spaziale americana.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com