Sviluppata in Cina una batteria nucleare fotovoltaica che potrebbe durare secoli

Il convertitore di energia integrato funziona come un pannello solare per catturare i raggi alfa e convertirli prima in luce e poi in elettricità.

Alcuni scienziati cinesi affermano di aver sviluppato una batteria a energia nucleare dotata di una cella fotovoltaica in grado di generare elettricità per centinaia di anni, con un’efficienza complessiva migliaia di volte superiore a quella dei suoi più diretti concorrenti.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Nature, i ricercatori stavano cercando un modo per sfruttare i raggi alfa rilasciati dagli isotopi radioattivi in ​​decadimento, in un campo in cui la maggior parte dei progressi si è concentrata sulle radiazioni beta.

La crescente domanda di soluzioni energetiche pulite e di fonti di energia alternative piccole e durature ha suscitato un vasto interesse nella ricerca sulle batterie nucleari, ma gli alfa-radioisotopi sono considerati i candidati più probabili per una batteria micro-nucleare.

Ciò avviene perché l’elevata energia di decadimento degli alfa-radioisotopi, compresa tra quattro e sei megaelettronvolt (MeV), offre il potenziale per superare di gran lunga i dispositivi a beta-radioisotopi, le cui energie di decadimento raggiungono al massimo diverse decine di kiloelettronvolt (keV).

Tuttavia, data la loro penetrazione estremamente breve nei solidi, le particelle alfa perdono energia attraverso l’effetto di auto-assorbimento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com