Il rover Zhurong, trasportato dalla sonda Tianwen-1, ha toccato la superficie di Marte. La Cina è dunque il terzo paese al mondo a conquistare Marte. Il rover eseguirà una serie di test e poi scenderà da una rampa per esplorare l’area glaciale di Marte chiamata Utopia Planitia.
La sonda Tianwen-1 era stata lanciata in orbita a luglio e, dopo oltre sei mesi di viaggio, aveva raggiunto Marte a febbraio ed era rimasta nella sua orbita, fino all’atterraggio avvenuto nelle scorse ore.
La Cina aveva già fallito una volta lo sbarco su Marte nel 2011, mentre gli Stati Uniti erano riusciti solo dopo una serie di tentativi andati a vuoto. In realtà, l’Unione Sovietica era atterrata sul pianeta rosso nel 1971, ma la missione era fallita dopo che la navicella aveva smesso di trasmettere informazioni alla Terra poco dopo aver toccato il suolo marziano.
L’atmosfera su Marte è così rarefatta che possono essere necessari fino a 20 minuti prima che un segnale radio viaggi appunto tra Marte e la Terra. Il processo di atterraggio di solito dura solo circa sette-nove minuti, ma di fatto avviene senza l’intervento umano proprio a causa nel ritardo delle comunicazioni.