Creato il prototipo delle prime lenti a contatto ‘intelligenti’. A riuscirci è stata una startup californiana (Mojo Vision) che ha l'obiettivo di realizzare le Mojo Lens, dispositivi per la realtà aumentata costituiti da un piccolo display incorporato nelle lenti attivabile con un semplice sguardo. Lancio previsto entro due anni.
L’idea dell’azienda statunitense è ridurre la dipendenza dagli schermi di telefoni e tablet. Gli utenti che riceveranno un messaggio non dovranno estrarre il telefono dalla tasca o dalla borsa per leggerlo, ma semplicemente guardare nell'angolo del loro campo visivo. Così lo schermo che probabilmente useremo di più sarà nell’occhio, grazie a una lente a contatto che integra un display grande quanto un granello di sabbia.
Mojo Vision – che ha raccolto oltre 100 milioni di dollari di investimenti di venture capital da fondi come Gradient Ventures di Google - ha mostrato il suo prototipo, ancora in fase di sviluppo, ad alcuni giornalisti statunitensi. La lente a contatto integra una serie di componenti, tra cui una batteria che potrebbe essere ricaricata dentro un porta-lenti, ma anche in modalità wireless da una collana. Il collegamento a internet passerà invece dallo smartphone o da un altro dispositivo.