Ritorno al futuro: Facebook, dopo un 2017 difficile, fa dietro-front sui feed. Diminuisce la pubblicità

Ritorno al futuro: Facebook fa dietro-front sui feed
Caricatura di Mark Zuckerberg

Cambio radicale di strategia per Facebook. Marc Zuckerberg ha dovuto affrontare un anno, il 2017, complicato a causa dello scandalo sulle fake news e di troppe notizie commerciali inserite tra i feed, ovvero lo spazio dedicato a scoprire cosa succede nel mondo e cosa fanno gli amici degli utenti.

Ciò significa che si tornerà a visualizzare le news collegate maggiormente a ciò che i “friends” stanno creando e pensando, piuttosto che sugli articoli che hanno condiviso.

Per la prima volta, Zuckerberg sta prendendo una decisione importante che va contro una delle sue principali convinzioni: qualsiasi cambiamento sulla piattaforma deve avere l'obiettivo di migliorare il coinvolgimento. Il fondatore di FB deve aver capito che non tutto il coinvolgimento è buono per definizione e che trovare una buona notizia per ciascun utente, al di là dello steccato dei propri amici, è complicato.

La scelta adottata da FB impatta, oltre che sulla piattaforma di Zuckerberg, anche su tutti quei siti che producono news visualizzate prevalentemente attraverso il social media. Infatti, la quota maggioritaria del traffico per i siti di informazione proviene ormai via FB.

Il cambiamento costerà. La domanda ora è: quanto?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com