Auto, costano sempre di più e il fatturato cresce a valori record

Il mercato italiano tocca quota 47 miliardi nel 2024 e il prezzo medio arriva a 30mila euro, nonostante le immatricolazioni in calo

Auto, costano sempre di più e il fatturato cresce a valori record

Le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali se ne vendono meno. Oltre al fatto che le nuove generazioni non le considerano uno status symbol, tantomeno un passaggio all’età adulta; piuttosto ora sono un problema per l’ambiente.

La conferma che il prezzo medio dei veicoli sia troppo alto giunge anche dai dati del Centro Studi Fleet&Mobility, che svelano numeri record: in Italia nel 2024 il prezzo medio di un’auto è stato di 30 mila euro, con un aumento di oltre mille euro rispetto al valore medio del 2023 (nel 2019, anno prima del Covid, il prezzo medio era di 21 mila euro).

Allo stesso tempo, secondo le prime stime, il comparto automotive sembrerebbe aver chiuso l’anno con un fatturato di oltre 47 miliardi di euro, anche questo un record mai toccato prima e in crescita di addirittura due punti rispetto al 2023, nonostante il noto calo delle immatricolazioni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com