Il mondo dell’auto perde uno dei suoi protagonisti. La Fondazione “Comité permanent du Salon international de l’automobile” ha comunicato la decisione di non organizzare la prossima edizione del Salone di Ginevra a causa delle prospettive incerte nel Vecchio Continente, mentre sarà mantenuta quella del Qatar prevista a novembre 2025.
Mentre l’edizione dello scorso febbraio mirava al rilancio del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra dopo un’assenza di 4 anni dovuta al Covid-19, il Consiglio della Fondazione ha rilevato la presenza di troppe incertezze legate all’industria automotive, insieme alla crescita di interesse verso gli altri saloni europei, per correre il rischio di investire ulteriormente nel futuro.
“La mancanza di interesse da parte dei costruttori per il Salone di Ginevra in un contesto industriale difficile, la concorrenza dei saloni di Parigi e Monaco di Baviera, favoriti dall’industria nazionale, e i livelli di investimento necessari per mantenere un salone di alta qualità, hanno dato il colpo di grazia a un’edizione futura”, ha spiegato Alexandre de Senarclens, presidente della Fondazione.