La Nato apre un ufficio in Svizzera

La Confederazione cambia strategia e opta per un allentamento del regime di terzietà

La Nato apre un ufficio a Ginevra
Ginevra

La Nato aprirà un ufficio di collegamento a Ginevra (Svizzera) per rafforzare i legami con le numerose organizzazioni internazionali e ong che vi hanno sede.

Ad annunciarlo è lo stesso governo di Berna, il quale ha firmato i documenti che regolano lo status giuridico dell’ufficio alla presenza del direttore degli Affari giuridici dell’Alleanza Atlantica John Swords: “La Svizzera agevola l’istituzione di questo ufficio di collegamento in qualità di Stato ospitante. L’accordo che disciplina lo status giuridico dell’ufficio, nonché i privilegi e le immunità, è stato concluso sulla base della legge svizzera”. 

Berna ha, quindi, ribadito l’intenzione di rafforzare i legami con la principale organizzazione politico-militare dell’Occidente, prendendo parte anche a esercitazioni militari nel periodo 2024-27. Pur riaffermando la propria neutralità armata, la Confederazione elvetica opta per un allentamento del ferreo regime di terzietà. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com