Si parte il primo maggio. In tutti i sensi. Il biglietto unico tedesco per i trasporti è da pochi giorni acquistabile. Lo scorso anno, la sperimentazione è stata un successo considerevole: oltre 52 milioni di biglietti al modico prezzo di 9 euro venduti in appena due mesi.
Nella versione attuale il prezzo salirà a 49 euro mensili: una cifra che resta di assoluta convenienza visto che il Deutschland-Ticket (D-Ticket) consentirà di viaggiare su tutti i trasporti pubblici in Germania locali e regionali (autobus, metropolitane, ferrovie di superficie, tram e treni). Non ci sono limiti in termini di corse ma restano esclusi i treni a lunga percorrenza.
Per molti osservatori, il nuovo titolo unico è un passo significativo per alimentare una nuova cultura del trasporto pubblico che abbatta in modo drastico il traffico veicolare e le emissioni di CO2 e altri gas serra, oltre che una opportunità sul piano turistico. Occorre, inoltre, considerare che per le aziende di trasporto si tratta di una novità che aumenta considerevolmente i ricavi nonostante il basso prezzo di vendita degli abbonamenti.