VW, punta su elettrico e automazione. Ma 7 mila lavoratori non saranno rimpiazzati

Volkswagen cambia. Prima lo scandalo emissioni, dal quale il colosso tedesco non si è ancora ripreso, e ora le linee guida da qui al 2023. Se non si tratta di una rivoluzione poco ci manca. VW punta su elettrico e automazione. La prima ripercussione della transizione tecnologica riguarderà i lavoratori. L'automazione dei compiti di routine dovrebbe portare a una perdita compresa tra i 5mila e i 7mila posti di lavoro al 2023.

VW, punta su elettrico e automazione. Ma 7 mila posti saranno eliminati

Lo spiega la stessa casa automobilistica, che non rimpiazzerà i lavoratori che andranno in pensione nei prossimi anni. Di contro, circa 2 mila nuovi posti di lavoro legati all'architettura elettronica e al software saranno invece creati nell'ambito dello sviluppo tecnico.

La casa ha annunciato un potenziamento degli investimenti in innovazione a 19 miliardi di euro nell'arco temporale tra il 2019 e il 2023. "Aumenteremo significativamente il ritmo della nostra trasformazione in modo da rendere VW adatta per l'era elettrica e digitale", ha affermato il chief operating officer del marchio, Ralf Brandstätter. Con l’obiettivo finale di aumentare le vendite: la previsione del gigante di Wolfburg sale a 22 milioni di auto elettriche in 10 anni, 7 milioni in più rispetto a quanto proiettato finora.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com