Se nel 2023 la VW vendesse le stesse proporzioni di auto a benzina, diesel ed elettriche, dovrebbe pagare una multa di 4 miliardi di euro (4,75 miliardi di dollari). I calcoli effettuati dall'Università di Duisburg mostrano che Volkswagen in questo scenario mancherebbe l’obiettivo UE di ridurre le emissioni di CO2. A quel punto la sanzione sarebbe inevitabile. Anche BMW e Daimler affrontano lo stesso destino, anche se le loro multe sarebbero meno alte, visto che vendono meno auto di VW.
A partire dal 2021, i nuovi modelli di automobili venduti nell'UE devono emettere meno di 95 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. L'obiettivo è parte del piano dell'UE per ridurre i gas serra.
Se non si rispetta il limite, l'azienda è tenuta a pagare 95 euro al grammo rispetto all'obiettivo, moltiplicato per il numero di auto vendute in un anno. Per VW, la più grande casa automobilistica d'Europa, sarebbe una sofferenza alla luce dei 3,5 milioni di auto vendute nelle 28 nazioni dell'UE nel 2016.
Per questi motivi le case automobilistiche tedesche non hanno altra scelta oltre a quella di incrementare le vendite delle vetture elettriche.