La Cina è il più grande esportatore di auto elettriche (soprattutto coreane) in Europa

La Cina è il più grande esportatore ...

Durante l’annuale discorso sullo Stato dell’Unione, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato nei giorni scorsi l’avvio di un’indagine anti-dumping sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina. Iniziativa che ha scatenato una dura reazione da parte di Pechino.

La questione sollevata da von der Leyen è in effetti rilevante, poiché la Cina rappresenta il principale esportatore di auto elettriche in Europa. Nel periodo tra il 2021 e il 2022, le importazioni da parte del Vecchio Continente di veicoli elettrici provenienti dalla Cina hanno raggiunto quasi 750 mila unità, rappresentando circa il 50 per cento delle importazioni totali di veicoli elettrici in Europa.

Tuttavia, bisogna sottolineare che nonostante la produzione di questi veicoli avvenga in Cina, la maggior parte delle esportazioni cinesi riguarda automobili prodotte da case automobilistiche coreane.

Inoltre, proprio la Corea del Sud si posiziona al secondo posto tra gli esportatori di auto elettriche in Europa, con 148 mila veicoli esportati nel 2021 e 176 mila nel 2022. Solo dopo, rispettivamente al terzo e quarto posto, si posizionano gli Stati Uniti e il Giappone nella classifica dei principali esportatori in Europa.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com