Italia, frenata del commercio estero

Nel 2019 l’import è sceso nel nostro paese, mentre l’export è cresciuto meno velocemente. E le esportazioni sono più sostenute verso i paesi extra Ue

Frenata del commercio estero

Le esportazioni italiane nel 2019 aumentano (+2,3%), anche se in misura inferiore rispetto al 2018 (+3,6%). Le importazioni invece si riducono dello 0,7% (dati Istat).

L’incremento delle esportazioni riflette un incremento sostenuto dei valori medi unitari (+3,1%) e una flessione dei volumi (-0,8%).

Il tasso di crescita dell’export è più marcato verso i paesi extra Ue (in particolare verso Svizzera e Stati Uniti), mentre l’export verso la Cina (in una fase pre-coronavirus) e la Germania è in diminuzione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com