Moldavia, la lingua ufficiale diventa il romeno

La protesta dei filorussi, che temono l’unificazione con Bucarest

La lingua ufficiale diventa il romeno

La lingua madre della Moldavia diventa il rumeno: prendono forma le prove tecniche di riunificazione fra Romania e Moldavia, paese spaccato a metà che vede salire la pressione russa nella piccola regione moldava Transnistria al confine con l’Ucraina.

A Chisinau, la capitale di un paese che conta 2,6 milioni di abitanti, la tensione resta alta: il Parlamento moldavo ha approvato in prima lettura il disegno di legge che di fatto cancella l’espressione “lingua moldava” e la sostituisce con “lingua romena”.

Il disegno di legge, appena approvato dal partito di governo che guarda all’Ue, considerata dall’esecutivo un porto sicuro, rafforza il sospetto di Mosca che l’obiettivo sia la “Grande Romania”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com