Macron avverte: “I Paesi europei rischiano di diventare vassalli degli Stati Uniti”

Il presidente francese: “La trappola, per noi europei, sarebbe quella di ritrovarci invischiati in crisi che non sono le nostre”

Macron: “I Paesi europei rischiano di diventare vassalli degli Usa”

La sera del 7 aprile, mentre l’aereo presidenziale francese stava per decollare dalla città cinese di Canton, Pechino ha annunciato tre giorni di esercitazioni militari intorno all’isola di Taiwan, una rappresaglia per la visita della presidente taiwanese Tsai Ing-wen negli Stati Uniti.

Secondo Emmanuel Macron (che ha rilasciato un’intervista ad alcuni quotidiani europei sul volo di ritorno dopo la visita con Ursula von der Leyen in Cina), questi eventi dimostrano che la Francia e l’Europa rischiano di essere trascinati in una dinamica pericolosa, che comprometterebbe qualsiasi progetto di autonomia strategica europea. Uno scenario di questo tipo – nell’ottica del presidente francese - trasformerebbe i Paesi del continente in “vassalli” degli Stati Uniti.

Il presidente francese – nell’intervista - prende le distanze dalla politica degli Stati Uniti nei confronti della Cina. “La trappola, per noi europei, sarebbe quella di ritrovarci invischiati in crisi che non sono le nostre. In un mondo segnato dal duopolio tra Stati Uniti e Cina, noi non avremmo né il tempo né i mezzi per finanziare la nostra autonomia strategica, e finiremmo per diventare vassalli laddove invece, se solo avessimo avuto qualche anno di tempo, avremmo potuto costituire un terzo polo”.

La “terza via” difesa da Macron è comunque esposta agli effetti della radicalizzazione dell’antagonismo tra Stati Uniti e Cina. “Abbiamo interesse a vedere un’escalation su Taiwan?”, si domanda il presidente francese rispondendosi “no”. Il problema è che tuttavia non fornisce indicazioni precise sul da farsi. In cosa consista effettivamente questa terza via di blairiana memoria non è dato sapere.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com